Commento dell’allenatrice Irene Morandini:

Scusate se queste ultime partite non sono stata così veloce nel pubblicare il commento, lo farò oggi, riassumendo un po’ ciò che è successo le ultime gare.

Iper-Limana 2-3. Una gara cominciata bene, ci siamo portate sul 2-0, ma non siamo più riuscite a chiudere la partita.
Laguna-Iper 3-0, partita contro la capolista, risentiamo un po’ del risultato della settimana precedente e non riusciamo ad esprimere il nostro gioco in nessuna frazione di set.
Ultima, che ci ha lasciato un dolce ricordo prima dello stop natalizio Iper-Team Volley 3-1. Pur non giocando una bella pallavolo siamo riuscite, insieme e faticando parecchio, a regalarci questi 3 punti, che sotto l’albero di Natale fanno una gran figura.

Durante questo periodo, un po’ difficile anche per me, che non sono per niente esperta come allenatore di categoria, ho pensato molto a quello che è successo, a cosa poter fare per riprendere le redini e portare la squadra a quel livello che abbiamo raggiunto prima, contro ad esempio una buona Inglesina. Mamma mia che difficile il ruolo dell’allenatore, solo ora me ne rendo conto. Forse alla fine la parte tecnica è solo un minuscolo pezzo di puzzle; ma c’è una cosa dire… Quanto mi piacciono le sfide! Allora dopo aver riflettuto molto e molto tempo, ho capito che… Non è successo nulla…  sicuramente si poteva fare qualcosa di diverso, qualcosa in più, ma gli atleti sono persone, ed hanno bisogno di taaaaante piccole attenzioni. Bisogna imparare a perdere, perché perdere aiuta a crescere. Io, allora, per questo Natale, vorrei far riflettere tutte le atlete, non solo della prima squadra. Ci sono anni in cui viene tutto facilmente, in cui c’è una squadra forte, un leader eccezionale, che molto spesso tira fuori il gruppo dai guai; anni in cui si vince facile, e c’è un allenatore forte; anni in cui la panchina non la si vede mai, anni in cui giochi con la tua squadra del cuore, senza la quale non sapresti immaginare la pallavolo…. Sono anni in cui le note positive non si spengono mai… Poi ci sono anni in cui mettere giù la palla sembra la cosa più difficile del mondo, anni dove bisogna unirsi, e INSIEME prendere in mano la situazione, perché non c’è nessuno sempre pronto a tirarci fuori dal guai, anni che per vincere una partita si sputa sangue, perché l’avversario è dignitoso e non regala nulla, anni in cui ti trovi allenatori alla prima esperienza e devi per forza fidarti, anni dove la panchina la vedi ogni partita, anche se tu non sempre sei d’accordo, anni in cui arrivano persone nuove, nuovi gusti, nuovi caratteri, sono anni più difficili…

Quello che voglio dire, se posso, è che ogni anno è diverso dal precedente e dal successivo, ma ne esiste uno migliore?? Noi siamo sempre in palestra, perché le emozioni che viviamo qui, sono difficili da provare fuori, dipende tutto da noi, solo da noi.  Partendo dal presupposto che tutti remiamo verso la stessa direzione, perché non ho dubbi sul fatto che atlete, allenatori, società puntino alla vittoria sempre, questo piccolo stop possa ricaricare le pile a tutti, perché il momento non del tutto positivo regala opportunità… Di trovare amiche nuove, di allenarci di più, capire quali sono i nostri limiti per superarli, riflettere su cosa ognuno può migliorare! Quindi se mi chiedessero cosa vorrei mettere in un pacchetto sotto l’albero per la mia squadra e tutte le atlete IPER, io confezionerei :FIDUCIA per affrontare la vita e ogni competizione, perché vince chi crede più in se stesso, CORAGGIO, senza di lui siamo persone deboli, bisogna rischiare nella vita, prendersi responsabilità… Poi metterei un po’ di AMBIZIONE, che ci deve accompagnare sempre, perché accontentarsi è peccato, puntiamo sempre in altro! Poi regalerei PASSIONE E AMORE, che sono sempre alla base di tutto. Vorreste un pizzico di Fortuna?? La fortuna che riusciate tutte a trovare tutto ciò sotto il vostro albero?? Non serve!! Siamo noi gli artefici del nostro destino, siamo noi che dobbiamo andare in cerca di tutto questo, noi dobbiamo avere la forza di avere coraggio, fiducia, ambizione, passione e amore, noi dobbiamo avere la FORZA, e in un gruppo è più facile far trovare tutto questo anche alle nostre compagne. Quindi atlete… Vi auguro che affrontiate ogni partita con questo pensiero!! Tutte siamo forti se lo vogliamo, tutte siamo leader, se lo vogliamo, tutte possiamo vincere insieme, se lo vogliamo. Questo è il mio augurio per tutte le atlete quest’anno, trovate un minuto per rifletterci su, trovate un minuto per andare in cerca di FIDUCIA, CORAGGIO, AMBIZIONE E PASSIONE, vi torneranno utili. Buon Natale a tutte voi, alle vostre famiglie che pazientemente vi seguono in questo percorso bellissimo che è lo sport e Buon Natale a tutte quelle persone che stanno dietro a tutto questo!!! UN MAGICO NATALE PER TUTTI!!